Una bella mattina di Febbraio, io e Linda prendiamo coraggio e decidiamo di andare al mercato a cercare qualche piantina-aromatica da portare al nostro Bricco.
Sì, prendiamo coraggio, perché Linda sa che ogni giro al mercato ha molte incognite: confusione, molte persone e parole, ma soprattutto all’improvviso possono spuntare cani al guinzaglio… e questo è un problema. Ogni volta che ne vede uno, si irrigidisce, si tappa immediatamente le orecchie, si aggrappa a me dalla paura, rischiando anche di cadere se sta camminando… e se poi il cane si mette anche ad abbaiare, ecco che arriva “l’esplosione”… una crisi… che la paralizzerebbe tra dolore (alle orecchie) e spavento, e purtroppo questo capita sovente.

Ma per questa volta no, va tutto liscio, torniamo a casa serene e soddisfatte, con il nostro acquisto nel baule.
Quando arriverà Cesare dall’asilo gli racconterò della nostra idea, delle piantine per il Bricco… lui tutto contento se ne uscirà con
“mamma sono come me… anche io sono aROMAtico… perché sono di Roma!”
Cesare, il tuo ragionamento non fa una piega!
Nel pomeriggio quindi ci armiamo di tutto e partiamo: Cesare e i vasetti salgono sul carretto, Linda ed io (coppia di buoi) tiriamo il nostro carico prezioso, tutto aRomatico!



Decidiamo una zona soleggiata, ma è un pochino in pendenza e Linda, che fa fatica a camminarci, preferisce rimanere sù… quindi mentre lei si mette comoda in prima fila, io e Cesare ci sporcheremo le mani!
A turno si scelgono le piantine da interrare… iniziamo con l’erba cipollina e proprio qui spezzo una fogliolina, la avvicino al loro naso e… dadan! Profuma!! Tutte le erbe aromatiche profumano e hanno tutte odori diversi.


Partiamo quindi a mettere le mani nella terra, a differenza di Linda, a noi due piace tanto! Ad ogni nuovo vasetto, Cesare risale, coinvolge Linda e tutto si ripete!




Intanto la natura chiama… il nostro-aRomatico per eccellenza si dondola, si arrampica e crea sculture, cuori-di-terra che poi mi regala…



Sarà già notte quando le nostre piantine, ma direttamente da un super-eroe, riceveranno finalmente un po’ di acqua…

Entrati in casa al calcuccio però si fa un po’ di confusione nel ricordare i nomi delle varie qualità… dopo averle toccate con mano, annusate… le foto, i disegni e le scritte ci aiuteranno a ricordare e anche ad imparare che quando cresceranno, spunteranno i fiori!
Da oggi in poi le piantine aRomatiche non avranno più segreti per noi!




Un bambino creativo è un bambino felice
BRUNO MUNARI