Oggi il compito a casa che proporrò a Linda sarà sul Pianeta Terra.

  • Stampo alcune fotografie riprese dallo spazio del nostro mondo, realizzo graficamente una scheda del pianeta Terra (evidenziando con il proprio nome l’Africa, Polo Nord e Polo Sud, che Linda sa già riconoscere bene) e penso e scrivo un semplice testo descrittivo, sottolineando alcune parole con colori precisi. Preparo tutto l’occorrente a portata di mano per eseguire insieme il compito, affinché non manchi nulla e lei riesca così a rimanere concentrata da riuscire a portarlo a termine, senza distrazioni.
  • Le presento il disegno del Pianeta Terra, e facilitandole la lettura coprendo il resto del foglio scritto, Linda inizia a leggere, riga dopo riga, la prima strofa.
  • Dopo aver letto e commentato la strofa questa corrisponderà ad un’azione che Linda dovrà compiere, cioè colorare la porzione corrispondente della mappa del Mondo (in questo modo rinforziamo il concetto appena letto e spezziamo l’esercizio di lettura cercando di non stancarci troppo visto che per lei è ancora un qualcosa di difficile e faticoso)
  • Passiamo ad osservare e commentare insieme le fotografie reali del Pianeta Terra ripreso dallo spazio.
  • Concluso l’attività si passa ad incollare e archiviare tutto sul quaderno, così da creare uno storico da poter riprendere ogni volta che si vuole.

Insegnami nel modo in cui io imparo