Affinché Linda riesca ad apprendere ed interiorizzare i concetti è importante la ripetizione e la generalizzazione di questi. Per questo motivo, come rinforzo alla lezione fatta a scuola sui diversi animali che popolano il mare preparo il suo compito a casa.

Bisogna pensare prima alla modalità di proposta più adeguata, in cui possa magari esserci gioco unito ad apprendimento; in questa maniera sarà più facile per lei mantenere la concentrazione e anche ricordare ed imparare! Poi si passerà a pensare a come sia meglio realizzare tutto il materiale.

  • Titolo:
  • Penso, creo e stampo quattro schede distinte sui Pesci, Molluschi, Cetacei e Crostacei, inserendo in ognuna una breve descrizione.
  • Cerco e impagino figure da associare ed inserire nei diversi spazi all’interno delle schede.
  • Dispongo sul tavolo tutto l’occorrente, tutte le carte in ordine sparso e iniziamo il compito. Presento a Linda una scheda per volta, lei leggerà in autonomia la descrizione e poi si divertirà a cercare e pescare le carte-animali corrette.
  • Stessa procedura per tutte le categorie.
  • Alla fine della “pesca” riprenderemo le quattro schede. Evidenzierò ogni categoria con un colore diverso (considerata la sua fantastica memoria visiva questo aiuterà ancora di più Linda a ricordare), poi ci racconteremo i nomi dei diversi animali e li scriverò sotto ad ogni foto.

Insegnami nel modo in cui io imparo