In ogni periodo dell’anno, tramite l’entusiasmo, cerchiamo di cavalcare l’onda e approfittarne per creare, imparare… ma il periodo natalizio è quello più magico di tutti! Come in tutte le case, anche nella nostra si attende con grande emozione l’arrivo di Babbo Natale… e tutto questo da a Linda una spinta in più!
Fin da quando era piccola abbiamo deciso di provare a renderla il più consapevole possibile, proponendole sempre strumenti adatti (e adattati) per farle comprendere che ha il potere di scegliere, di decidere e di comunicare… naturalmente tutto questo vale anche per i doni e i suoi desideri!
Sorretti quindi dalla bella atmosfera che questo periodo comporta, iniziamo presto con il proporre a Linda tutta una serie di immagini… affinché lei capisca cosa realmente le interessa e, foto sotto mano, possa fare delle scelte che poi successivamente riesca a comunicare (o verbalizzando, o disegnando, o incollando, o scrivendo) e che in questa maniera sappia che ogni suo desiderio può raggiungere chi di dovere, naturalmente in questo caso Babbo Natale!!
Anno dopo anno le letterine rispecchieranno sempre Linda in desideri e competenze acquisite.
EVOLUZIONE DELLA LETTERINA
Colorare ed incollare.

- Dopo esserci preparati e averne parlato per giorni, sfogliamo, cerchiamo… Linda indica e io ritaglio le immagini-desiderio.
- Prendo poi dei fogli bianchi e disegno i pacchi-regalo, creando così un “elenco visivo”.
- Sapendo quanto la impegni il colorare, ma volendo comunque coinvolgerla, per “costruire” la letterina e farle comprendere che può farcela, le propongo un patto: coloreremo insieme, io il nastro (spazio più fine quindi più complesso) lei il pacco-regalo (spazio più grande più facile). Per ogni pacco Linda sceglie anche due colori e così si parte!
- Ogni pacco disegnato corrisponderà al suo desidero e, per farle comprendere, di fianco incolleremo ciò che si spera conterrà all’interno.
- Pacco dopo pacco, immagine dopo immagine… assembleremo insieme la sua lista dei desideri.
Disegnare, colorare ed incollare.

- Con il “disegno in copia” step by step, Linda disegna “il titolo e il destinatario” della sua letterina: Babbo Natale.
- Poi si passa ai desideri. Prendo due fogli bianchi (uno per lei uno per me) li divido in sei spazi ognuno e con il metodo “in copia” disegna i suoi desideri.
- Linda colora ed incolla.
Scrivere!

Con il tempo e gli anni Linda inizia a scrivere! Così anche la letterina si evolve… si sceglie, si scrive, si disegna, si colora, si incolla … e in tutto questo si aggiunge anche Cesare, che fa le sue scelte!!
Ora, tramite il calendario appeso al muro, non ci resta che attendere e comprendere che giorno dopo giorno la mattina del 25 Dicembre si avvicina sempre più! Babbo Natale avvererà tutti i nostri desideri…?!