Non si vede, ma è tutta intorno a noi… calda asciuga i nostri capelli, in mare può spingere le vele, in cielo far volare aquiloni e mongolfiere… può far girare girandole colorate… possiamo respirarla con il naso e soffiarla fuori in una bolla di sapone… oggi in classe maestra Psiche ci parlerà dell’aria!

In anticipo, in accordo con l’insegnante, ho pensato e preparato il materiale visivo di supporto che la maestra durante la lezione in classe, alzerà, un’immagine alla volta.

Per Linda, ma anche per tutti i bambini, è importante anche vedere le parole non solo le immagini, quindi associando

  • spiegazione orale  
  • immagini 
  • parole-chiave scritte 

Linda riesce a rimanere concentrata, a comprende e così a ricordare.

Attività piccolo gruppo

Linda è stata pochi giorni prima ad un evento in cui ha visto gonfiare e volare moltissime mongolfiere. A casa ho stampato alcune fotografie della giornata così che potessero esserle di aiuto per riuscire a raccontare (più in autonomia possibile) la bella esperienza ai suoi compagni.

  • Ad ogni bimbo distribuisco un foglio e metto in condivisione matite e colori.
  • Ognuno disegnerà la mongolfiera che lo ha colpito di più (Linda disegnerà senza copia la mongolfiera pantera!)
  • Poi passeremo al momento trucco: pitturerò sui loro volti l’aria necessaria per gonfiare e far volare in cielo le loro mongolfiere!

L’inclusione non è solo stare insieme, l’inclusione è fare insieme.

CARLO SCATAGLINI