Illumina, brucia, scalda, cuoce… oggi in classe, si andrà alla scoperta del Fuoco! In accordo con l’insegnante, ho preparato il materiale visivo di supporto per la lezione.

La maestra, durante la spiegazione espressa con frasi e concetti semplici, alza e fa vedere uno alla volta i materiali visivi. Per Linda, ma anche per tutti i bambini, è importante anche vedere le parole non solo le immagini, quindi associando

  • spiegazione orale
  • immagini 
  • parole-chiave scritte 

Linda riesce a rimanere concentrata, a comprende e così a ricordare.

ESPERIMENTO

Su ogni banco si posa e si accende una piccola candela che verrà coperta poi con un bicchiere di vetro capovolto. I bambini rimarranno attenti e stupiti nello scoprire che piano piano la fiammella, senza che nessuno ci abbia soffiato sopra, si spegnerà… magia?

ATTIVITÀ IN CLASSE

Viene consegnata ad ogni bambino una fascetta di carta, si discute insieme su quali siano i colori che caratterizzano il fuoco, si selezionano e ognuno creerà, colorando ed incollando, il proprio braccialetto del fuoco!


Attività piccolo gruppo

  • In anticipo ho sistemato in ordine sparso fogli bianchi, colori (rosso, arancione, giallo) e brillantini.
  • Seduti per terra, ad occhi chiusi, ognuno immagina il proprio fuoco.
  • Aperti gli occhi, ognuno esprimerà sul foglio il proprio fuoco tramite i colori.
  • Infine con il momento trucco “accendiamo” il fuoco di ognuno di noi.

L’inclusione non è solo stare insieme, l’inclusione è fare insieme.

CARLO SCATAGLINI