In accordo con l’insegnante creo e stampo gli step-visivi della Roma Antica!
La maestra durante la spiegazione, prende uno alla volta i fogli di supporto e li fa vedere alla classe. Il tutto viene espresso a voce calma, con poche e semplici parole.
Per Linda è importante anche vedere le parole e non solo le immagini, quindi associando una concisa e lenta spiegazione orale, immagini e parole-chiave scritte Linda riesce a rimanere concentrata, comprende e ricorda.
ATTIVITÀ IN CLASSE
In anticipo ho preparato per ogni bambino una scheda da osservare, leggere e colorare.
Attività in piccolo gruppo
In anticipo creo la piramide della società romana, diverse figure ed etichette da pitturare e colorare.
Ci mettiamo per terra sul pavimento per completare il nostro lavoro, ma Linda ha bisogno di un po’ di silenzio, ecco che facciamo qualche minuto di respirazione… per poi riprendere.
Ogni elemento prende posto, la nostra piramide è completata.
Corone di alloro
Tre imperatori soddisfatti. Tre grandi amici.
L’inclusione non è solo stare insieme, l’inclusione è fare insieme.
CARLO SCATAGLINI